Due anni fa, grazie al nostro coinvolgimento nel progetto europeo DIALECT, abbiamo partecipato a un torneo internazionale di Football3 ad Atene, che ci ha permesso di entrare in contatto con differenti realtà europee che operano nel mondo dello sport popolare, sociale e solidale, dando continuità all’idea di scambio e confronto che già era stata parte integrante del progetto Lokomotiv Flegrea.
Abbiamo in particolare sviluppato un rapporto con l’associazione ungherese Oltalom, che fa dell’impegno calcistico con i ragazzi in condizioni di estrema povertà, con i giovani che vivono in istituti penali e con i rifugiati, una delle proprie missioni.
Con il lavoro di Oltalom abbiamo riscontrato molti punti di contatto, pratiche e obiettivi comuni, oltre ad aver creato un piccolo ponte tra ragazzi che abitano le periferie di due città meravigliose e complesse come Budapest e Napoli.
Da qualche mese stiamo provando a recuperare le risorse economiche necessarie per partecipare il prossimo agosto a una serie di amichevoli internazionali organizzate da Oltalom, portando a Budapest dieci ragazzi e ragazze tra i quattordici e i vent’anni, accompagnati dagli educatori e le educatrici della nostra realtà. Info e dettagli per contribuire sono in coda alla sezione “CHI SIAMO” oppure si può sostenere il progetto cliccando sul bottone “SUPPORT” in alto a destra nella testata del blog.